User Tools

Site Tools


dafare

Si supponga di avere disponibili (saranno forniti dal docente) un motore in continua provvisto di riduttore e di encoder digitale in quadratura e un driver full bridge per l'alimentazione del modore.

Si deve progettare un sistema digitale in grado di manterere costante la velocità di rotazione del motore che si suppone codificata su un intero a 8 bit in notazione in complemento a due.

L'uscita del sistema dicitale è costituita dai segnali digitali necessari per il pilotaggio del ponte, ovvero un bit per indicare la direzione di rotazione e un segnale PWM con il duty cycle proporzionale alla potenza da inviare al motore.

Il sistema deve monitorare continuamente l'uscita dell'encoder in quadratura per stimare direzione e modulo della velocità di rotazione. Sulla base del valore stimato e dell'ingresso di riferimento deve essere modificato il duty cycle del segnale PWM in uscita in modo da raggiungere la velocità di rotazione impostata.

Una volta completato il progetto del sistema digitale e verificato il suo corretto comportamento mediante simulazione MODELSIM, questo deve essere integrato come parte di una periferica per NIOSII con la predisposizione dei comandi di controllo su seriale seguendo il modello di system on chip sviluppato a lezione.

Le caratteristiche del motore con encoder e del driver full bridge disponibili sono riportati sommarimamente nelle figure.

dafare.txt · Last modified: 2023/03/28 10:36 by admin

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki