User Tools

Site Tools


laboratorio_di_elettronica

Laboratorio di Elettronica

Di cosa ci occupiamo

Ci occupiamo di verificare sperimentalmente il comportamento di circuiti elettronici (prevalentemente circuiti basati su amplificatori operazionali).

Come si svolge il corso

Agli studenti (singolarmente o in gruppo) viene proposto di progettare un circuito rispettando un insieme di specifiche date (es.: un amplificatore di tensione con guadagno 20). Gli studenti sono sollecitati a interrogarsi sulle conseguenze della scelta di ciascun singolo componente e a fare previsioni sul comportamento del circuito sulla base delle scelte fatte. Le previsioni sono sottoposte a verifica mediante misura diretta sui prottipi realizzati in laboratorio.

Prerequisiti

Il corso è organizzato sul presupposto che gli studenti abbiano familiarità con gli argomenti del corso (modulo) di Elettronica II.

Dove si svolgono le lezioni/attività di laboratorio

Le lezioni si svolgono prevalentemente nel Laboratorio didattico di elettronica al IV piano del blocco B del Dipartimento di Ingegneria. Potranno essere organizzati più turni a seconda del numero di studenti frequentanti.

Come si svolge l'esame

L'esame consiste nel dimensionamento, nel montaggio e nella verifica sperimentale del comportamento di un semplice circuito elettronico. Lo scopo dell'esame è verificare che lo studente abbia acquisito le competeze minime per eseguire correttamente e consapevolmente misure di verifica su circuiti analogici. Viene soprattutto valutata la capacità di mettere in relazione i risultati sperimentali ottenuti con le previsioni teoriche sul comportamento atteso.

laboratorio_di_elettronica.txt · Last modified: 2017/01/31 16:05 by admin

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki