User Tools

Site Tools


avvisi_dlp

Avvisi

In questa pagina sono raccolti gli avvisi e le comunicazioni per gli studenti durante lo svolgimento del corso


(Ultimo aggiornamento 30/5/2020)


(30/5/2020) Elenco temi di esame e relative specifiche

L'elenco dei piccoli progetti che devono essere svoltu prima dell'esame può essere consultato al seguente link.

(12/5/2020) Guida al sistema di sviluppo Tang Nano per FPGA Gowin

Per consentire una attività di laboratorio significativa presso il domicilio di ciascuno studente è possibile acquisire componenti a basso costo e costruire sistemi digitali di modesta complessità basati sulla FPGA GW1N per la quale è disponibile commercialmente una schedina di sviluppo (Tang Nano) con costo inferiore a 10 euro. Se si completa il sistema con una interfaccia seriale asincrona per il collegamento con il relativo IP sviluppato nel corso delle lezioni, possono essere sviluppati sistemi di moderata complessità interfacciati con applicazioni sviluppate su personal computer. Le indicazioni per reperire l'hardware necessario, per ottenere, istallare e utilizzar il sistema di sviluppo, assieme alle istruzioni per per completare la schedina di sviluppo FPGA con un adattatore USB-UART (SENZA ESEGUIRE SALDATURE) sono reperibili alla pagina Tang Nano.

(7/4/2020) Istallazione software di sviluppo Quartus prime lite

Per la progettazione di sistemi digitali su FPGA Intel (Altera) è necessario istallare la versione gratuita del software di sviluppo Quartus e il corrispondente pacchetto “University program”.

La versione più aggiornata di Quartus per la quale esiste un pacchetto “University program” è la 18.1

Il software Quartus si istalla a partire da questo link.

Il link dovrebbe portare alla pagina di download con le corrette impostazioni di edizione/release e sistema operativo. In ogni caso occorre selezionare la versione “lite”, la release “18.1”, e windows come piattaforma.

Se la banda di rete disponibile lo consente, conviene scaricare la versione Quartus-lite-18.1.0.625-windows.tar disponibile selezionando “Combined files” nella sezione di download. La dimensione del file è di circa 6 Gb.

Seguire le istruzioni per l'istallazione. Prima dell'istallazione bisogna scompattare l'archivio. Per farlo, se non si dispone già di un programma adatto, si può usare 7zip diponibile gratuitamente a questo link.

Nella fase di istallazione, se si vuole risparmiare spazio sul disco rigido, è possibile limitarsi a istallare il supporto per i dispositivi della famiglia MAX10.

Completata la prima fase di istallazione, è opportuno (ma non indispensabile in un primo momento) istallare gli aggiornamenti per la versione 18.1. Si tratta di ottenere il file QuartusSetup-18.1.1.646-windows.exe dalla pagina usata per scaricare il programma “base” (sezione “Updates”). Nella fase di istallazione degli update viene chiesto se si intende mantenere la possibilità di ritornare alla versione precedente. Disabilitare questa opzione per risparmiare spazio su disco. Il file da scaricare per l'update ha dimensioni confrontabili con quello della versione istallata in precedenza. Non si può istallare l'update senza istallare la versione “base”.

Una volta completata l'istallazione di Quartus (incluso il riavvio del computer), si può istallare lo “University program”. Questo si ottiene a partire dal seguente link.

Selzionare “18.1.” nella casella in corrispondenza della scritta “Filter Materials”, e scaricare ed eseguire il file “University Program Installer (Windows)”. Windows prova a “resistere” all'istallazione: scegliere di proseguire comunque. Nella fase di istallazione viene chiesta conferma sul nome della directory in cui è istallato Quartus. Verificare la correttezza (o corregere) e continuare con l'istallazione.

Provare ad avviare i programmi istallati (dalle icone che compaiono sul Desktop). Può essere necessario riavviare il computer una seconda volta se si nota un eccessivo ritardo nell'apertura delle relative finestre.

N. B.: conviene evitare di “smanettare” sulle finestre aperte se non si ha idea di cosa si sta facendo, perché non è sempre facile ritornare alle impostazioni di base se queste vengono modificate dall'utente.

(24/03/2020) Istallazione macchina virtuale in virtualbox

Con l'attuale versione disponibile per il download (6.1) il file VBoxGuestAdditions.iso non deve essere scaricato a parte, come per le versioni precedenti, ma è già presente nella directory di istallazione di Virtualbox come parte dell'istallazione del software principale. Fare riferimento alla guida per l'utente di VirtualBox.

(18/03/2020) Istallazione software GHDL/Gtkwave

Istallazione del software necessario nella prima parte del corso.

Uso di una machina virtuale preconfigurata dal docente

(Nota del 19/03/2020: l'host scelto ieri non permette di caricare file delle dimensioni di alcuni giga. Per questa ragione è stato cambiato il link per scaricare la macchina virtuale. )

Per prima cosa scaricare il disco virtuale con la macchina virtuale preconfigurata da questa pagina(novo link) (attenzione : il file da scaricare ha le dimensioni di circa 9 Gbyte !!!).

Una volta scaricato il disco virtuale, seguire le istruzioni riportate qui.

Istallazione del software necessario su una macchina (virtuale) linux già disponibile.

I software necessari sono il complilatore/simulatore GHDL e il visulaizzatore di forme d'onda Gtkwave.

Verificare se questi software sono direttamente istallabili dalla distrubuzione linux in proprio possesso. In caso contrario, fare riferimento alle pagine web ufficiali riportate qui.

E' anche necessario avere la possibilità di aprire una finestra terminale e disporre di un editor di testo (uno qualunque) cose che, presumibilimnte, sono già disponibili.

Istallazione dei software GHDL e Gtkwave su Windows.

Esistono port di GHDL e Gtkwave per Windows (vedere sulle pagine ufficiali riportate qui).

L'uso di questi software su windows è tuttavia meno naturale che su linux, anche perché su windows usare una finestra di terminale (con le opportune configurazioni dei percorsi/path delle applicazioni) è piuttosto complicato. E' anche possibile reperire una port di windows per gli editor di testo “vi” e “vim” (fermo restando il fatto che ciascuno è libero di usare l'editor di testo che preferisce).

avvisi_dlp.txt · Last modified: 2020/06/01 09:19 by admin

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki