User Tools

Site Tools


tang_nani

Schedina di sviluppo Tang Nano

{{ :slides:tang_nano.png?400|

Generalità

La schedina d sviluppo per FPGA Tang Nano è prodotta dalla SIIPED e utilizza una FPGA prodotta dalla GOWIN. Sulla schedina è già presente quanto necessario per la configurazione della FPGA da PC. Si noti che è necessario un cavo USB-C per il collegamento della schedina al PC. Se non fosse disponibile tale cavo, è necessario acquisire anche un cavo adattatore da USB a USB-C.

Per dotare la schedina di una interfaccia UART, oltre a sviluppare l'IP necessario da sintetizzare all'interno della FPGA (cosa che vine fatta nel corso delle lezioni e esercitazioni) è necessario dotarsi di un adattatore USB-seriale. Con una opportuna scelta dei componenti è possibile montare l'hardware come in figura, evitando di ricorrere a collegamenti saldati (le istruzioni dettagliate per ottenere la configurazione hardware saranno disponibili a breve nella forma di un video).

Hardware necessario

Elenco dell'hardware necessario con alcuni link per il suo acquisto diretto. L'hardware può essere fornito gratuitamente dal docente, con l'unico vincolo che devono essere rispettate le norme COVID-19 per le modalità di consegna/ritiro del materiale.

Scheda Tang Nano

Disonibile, fra gli altri, presso i seguenti venditori online:

www.mouser.it (link alla pagina del prodotto);

www.robot-domestici.it (External Link)

Adattaore USB-UART

Possono essere usati altri adattatori nel caso in cui si possa saldare o si preveda di utilizzare soluzioni proprie per il collegamento. Per ottenere la configurazione mostrata nella figura sopra, è stata usata la board FDTI232 acquistata su Amazon (link alla pagina; N.B.: conviene la confezione da 3)

Cavo adattatore USB - USBc

Necessario solo se non già disponibile. Reperibile per esempio su Amazon (linkalla pagina). N.B. il link si riferisce alla confezione da tre, ma va bene qualunque cavo con caratteristiche simili.

Cavo adattatore USB - USBmini

Qualunque cavo adatto alla trasmissione dati con connettore USB mini, come quello al seguente link . N.B. Il connettore USB mini E' DIVERSO dal connettore usb micro usato nella maggior parte dei telefoni cellulari moderni.

Sistema di sviluppo e software di configurazione

Il sistema di sviluppo deve essere scaricato dalla pagina della GOWIN. Per scaricare il sistema di sviluppo (gratuito) bisogna iscriversi sul sito. Solo le le ultime versioni del software accettano descrizioni in VHDL. Purtroppo però il programma di configurazione integrato nelle ultime versioni del software di sviluppo non sembra in grado di “vedere” la schedina TANG-Nano. Bisogna allora procedere così:

  • Scaricare l'ultima versione del software (al momento Gowin_V1.9.5.01Beta_win.zip) e procedere all'istallazione ma, al momento in cui viene richiesto, istallare tutto tranne il programmatore.
  • Scaricare la versione più “antica” disponibile sul sito (Gowin_V1.9.3.01Beta_win_20200225.zip) ed eseguire nuovamente la procedura di istallazione: questa volta, quando viene richiesto cosa istallare, istallare SOLO il programmatore.

Una guida introduttiva abbastanza completa all'istallazione del sistema di sviluppo e alle modalità secondo le quali si può evitare, per il momento, di richiedere una licenza, sono illustrate a questo link (che si riferisce però a vecchie versioni in cui era possibile usare solo il linguaggio Verilog per la descrizione dei sistemi digitali).

E' in preparazione un video che illustra tutte le fasi necessarie per la configurazione del sistema (scelta dispositivo FPGA, assegnazione dei pin ecc.ecc., modalità di trasferimento sulla FPGA ecc. ) e lo sviluppo di sistemi digitali in linguaggio VHDL.

tang_nani.txt · Last modified: 2020/05/12 23:22 by admin

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki