User Tools

Site Tools


temi_di_esame_sep

Elenco temi di esame

In questa pagina sono riportate le specifiche di alcuni sistemi digitali che devono essere progettati e implementati sulla piattaforma DE-10 Lite. La discussione del progetto sarà parte della prova orale. Il progetto e la sua discussione contribuiscono per il 40% alla formazione del voto finale.

Lo studente deve comunicare la scelta al docente e attendere la sua approvazione. Una volta che uno dei sistemi è stato scelto e assegnato a uno studente, questo non è più disponibile per la scelta. Per questa ragione si suggerisce di comunicare la scelta solo nel momento nel quale si è certi di voler sostenere l'esame in tempi relativamente brevi.

Nota bene: le specifiche sono in corso di definizione. La colonna “specifiche” verrà aggiornata a mano a mano che le specifiche saranno completate ( da “Assenti” a “Sommarie” a “Complete”).

La colonna “Stato” riporta “Disponible” se nessuno studente ha scelto il progetto; nel momento in cui il progetto viene assegnato a uno studente, lo “Stato” cambia in assegnato e il progetto non può più essere scelto da altri studenti.

Per i casi nei quali è necessario hardware aggiuntivo rispetto a quanto già disponibile, questo può essere fornito dal docente (in questi casi si raccomanda di comunicare la scelta con largo anticipo rispetto alla data di esame).

Si suggerisce di ragionare attentamente sulle specifiche prima di effettuare una scelta. In alcuni casi possono essere richiesta conoscenze che non sono state direttamente sviluppate nel corso di Sistemi Elettronici Programmabili (conoscenza di linguaggi di programmazione, di elettronica, di telecomunicazioni ecc.). E' opportuno consultare il docente per avere maggiori chiarimenti.

In tutti casi si tratta di sviluppare una entità in grado di svolgere i compiti specificati; di integrare detta entità in una periferica NIOS-II; di collegare la periferica a un sistema NIOS-II; di scrivere le funzioni in linguaggio “c” che consentono di utilizzare la periferica mediante comandi seriali secondo il protocollo sviluppato a lezione.

In tutti i casi si deve:

  • Fornire una descrizione di massima dell'approccio adottato per affrontare il problema
  • Chiarire quali entità/architetture sono state progettate in autonomia e quali sono invece sviluppate da altri (sviluppate durante le lezioni o reperite da altre fornti);
  • Fornire uno schema dettagliato delle entità (tipo e funzione di ciascuna porta) e della loro interconnessione,.
  • Si deve dimostrare di essere in grado di simulare mediante ModelSim i singoli sottosistemi e l'entità complessiva (prima dell'integrazione come componente NIOS-II).

Si ricorda inoltre che la realizzazione del progetto e la sua discussione contribuisce per il 40% al voto finale. Svolgere un progetto “più complicato” non comporta, di per sé, una valutazione maggiore. La conoscenza dell'aritmetica, del VHDL, di tutte le entità e sistemi sviluppati e/o discussi durante il corso contribuiscono per il 60% alla valutazione finale.

Stato Specifiche Decrizione sintetica link alle specifiche
Disponibilie Complete Segnalatore AM link
Disponibilie Complete Simulatore di biglia in campo gravitazionale link
Disponibilie Complete Generatore di sprite link
Disponibilie Complete Generatore di sprite (ver 2) link
Disponibile Complete Contatore reciproco link
Disponibile Complete DA PWM ad alta risoluzione link
Disponibile Da fare Convertitore sigma delta del primo ordine link
Disponibile Da fare Moltiplicatore di frequenza con PLL digitale link
Disponibile Complete Controllo di velocità' di un motore in continua link
Disponibile Da fare Controllore PID digitale link
Disponibile Da fare Generatore di suoni con sintesi FM link
temi_di_esame_sep.txt · Last modified: 2023/05/30 14:14 by admin

Donate Powered by PHP Valid HTML5 Valid CSS Driven by DokuWiki